CAFFFFE’

GodeteVela top quality caffè by Trismoka.

il caffè costa un euro ma il cartello dice il vero!

Caffé caffè caffé.

images

Preso caldo, bollente, freddo shakerato, corretto liscio e sorseggiato, dolce, amaro o dietetico per qualcuno con l’arsenico. tiepido lungo corto con schiumata o macchiato poi corretto o esagerato.

Ci concludi il tuo pasto e perciò rischi il disastro se il caffe è scarso scarso.

Diffidate dei prezzi bassi e pretendete un caffè coi baffi.

Eh si il decantato caffè, ma… decantato sul serio e da tanti, molti di piú di quelli che hanno decantato il Campari, ma questa é un’altra bella storia.
Dunque il Caffé…rovistando nella rete é stato decantato per la prima volta (dalle mie ricerche s’intende) nel 1734 da J.S. Bach nella Cantata del Caffé.
Rovistando nella mia memoria poi, mi ritrovo con un Ricardo del Turco e la sua (o forse non sua) Che cosa hai messo nel Caffé, e poi un Battisti con …la mattina c’é chi mi prepara il caffé…….ma a Lucio piace il caffè ed ecco poi, per te che ancora notte e già prepari il tuo caffè e poi ancora ci si siede dentro e non pensava a te.

Allora….  Bhe Bob Dylan One more cup of coffee ‘fore I go ahh mitica. Ancora, ma non altrettanto mitica: Ron in Una citta per cantare (ma non ho mai cagato Ron piú di tanto) Guccini il grande di Via Paolo Fabbri 43 dove in Via Petroni preparano libbri e caffé. Passiamo ad un altro grande: De André che con Don Raffaé ci picchia dentro anche il Campari ma di Caffé ne usa ben otto e Pino Daniele di Tazzurielle e café se ne beve quattro, 3 ne beve Piero Pelu alle 6 della mattina e record e poi un salto alla neuro per Britti che se ne fa 7000. Vasco Rossi se ne beve uno con Toffee, non contento ne beve altri 3 ma è ancora in coma. Fiorella mannoia lo beveva nero e bollente. Mentre Paolo Conte cerca una donna nel fondo del caffé, Battiato canta Caffé de la Paix. Il buon vecchio Fred lo beve dopo gli spaghetti il pollo e l’insalatina, Toto Cotugno lo beve ristretto e le calze nel primo cassetto. Capossela dopo tutta una sfilza di liquori ci picchia anche un caffé in Modí ma di Vernelli non ne parla mai. Bennato non potevo lascarlo: “nella stanza non si sente quell’odore di caffé” Lei non é qui , non é lá. Carly Simon dove i suoi sogni erano nuvole nel suo caffè, Starfish and coffee di Prince mentre I Cranberries hanno capito certi gusti della vita con Wake-up and smell the Coffee . Crest fallen sidekick in an old café é invece di Tom (Jack Daniel) Waits (cold cold ground). Sting non bevo caffé a new York, prendo tea mia cara da buon Englishman in NY.
Bellissima é “Moliendo Caffé” come pure Quattro amici al bar di Gino Paoli.Poi Furia il cavallo del west che beveva solo Caffè e, la piú famosa di tutte che non tutti si ricorderanno, …Il caffé della Peppina.

Qualche film? indubbiamente Coffee and Cigarette di J. Jarmush con Benigni, Waits, Idol, Iggy Pop, Bushemi. Blanchett. memorabile la prima scena di Pulp Fiction dove dopo i due caffè lunghi a fermo immagine inizia tutto il delirio. anche la scena iniziale di Colazione da Tiffany. ma Totò la dice a tutti parafrasando il caffe al capitalismo.

Ora e giunto il momento di farmi un buon caffè e il buon caffè ha cinque “M”:

1 Macchina del caffè

2 Miscela di caffè

3 Macinatura

4 Manutenzione macchina, filtri e sale

5 Mano del barman

Quando una di queste M scarseggia il caffè inizia a non essere perfetto, certi bar lavorano con due sole M.

Buon Caffè a tutti

GoderteVela

PS: Con il salario di un mese compri solo un caffe` gli…stadi son gremiti ma la gente dov’e` svalutation, svalutation

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *