Notizie Meteo

Dalla Stazione di rilevamento dati meteo di Montecolo arrivano notizie di emergenza idrica alla baja Montecolo.

Ormai dal 3 maggio (giorno della croce) stà piovendo ininterrottamente intervallando la noiosa pioggia a buriane e bombe d’acqua non indifferenti. Aggiorniamo i dati sui danni riportati ai moli Montecolesi, notizie riportate dall’ufficio semplificazioni e quotidianità Col. Tornino.

Molo Arlem traffico ammesso solo con ramponi per salita pericolosa con pendenza del 15% si ricorda di usare un passo lentopede con particolare attenzione a lontane verdi lembranze di cigni di balaka sebini. la parte Est del molo Arlem porta ancora i segni della mareggiata della settimana scorsa, segni lasciati per lo più dalla reticenza di barche di corto ormeggio poppiero. pochi o nulli danni riportati alla struttura ma echeggiano ancora le risa ripetute. In cantiere la Pilotina per il distaccamento del guscio superiore, nonostante l’ottttimo ormeggio.

 il Molo Bruclin con la sua posizione protetta a ridosso del molo Broduei, non riporta gravi danni se non chè il perfetto allineamento degli alberi ha facilitato lo sfregamento di stralli vari e la dipartita di un patarazzo.

La mareggiata non lascia segni sul molo Broduei. Il molo più ambito, ha fatto un ulteriore passo avanti scremando ulteriormente nel bacino armatori, e diventando perciò sempre di più un area Desalvinizzata.

L’ondata di maltempo non lascia ancora le coste della Repubblica. La bassa pressione che ha portato la perturbazione chiamata SantaCruz a stanziare sulle nostre spiagge rimarrà ancora fino a dopo la Festa della repubblica Italiana per poi trasformarsi in estate calda.

Dice lo scrutatore di cipolle bulgaro, che l’estate sarà calda, molto calda e lunga, temporali potenti ogni tanto e bombe d’acqua come se piovesse.

La cittadinanza Montecolese, che da tempo controlla sistematicamente tre siti meteo per poi farne un’elaborazione filosofica soddisfacente per il fine settimana entrante, è esausta di quest’abbondanza di pioggia con temperature basse, non vede l’ora di lamentarsi per il troppo caldo dei prossimi mesi. I bambini no,  ma tutti i maggiorenni Montecolesi al mattino presto invece dei cartoni, controllano le previsioni del tempo alla tv e organizzano la giornata in base alla prima previsione ricevuta, addirittura prima di andare a dormire guardano gli ultimi sviluppi di qualche meteo svizzero per il giorno dopo: 

“Le previsione del tempo per stanotte danno buio, buio continuo per tutta notte con leggere schiarite all’alba ed ampia luce diffusa nella mattinata”. Giusto per dormire tranquilli.

La prima notifica meteo della mattina è la più importante per il lieto seguire della giornata. La tipica previsione di questo mese è stata:

“Tempo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti che potranno essere più intensi e portare piogge anche di forte intensità.

Il reparto geriatrico si lamenta della situazione, ripromettendosi di non consultare più siti meteo. Incolpare il meteo del brutto tempo è come prendersela con l’inventore del Sistema Metrico Decimale perché ce l’hai piccolo. da dire comunque che la vecchiaia la riconosci dal numero di Meteo che guardi in una giornata.

Aspettando l’anticlone vi rimendiamo al prossimo comunicato

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *