LA 3 ISOLE ALLA 66^ EDIZIONE

Ed eccoci ad uno degli ultimi e più importanti eventi velici della Repubblica nella stagione ESTATEBENEDENTRO 2019.

La 3 ISOLE, quest’anno dedicata alla memoria del pioniere della Repubblica Indipendente di Montecolo il Sen. Von Quaggiotti scomparso di recente ed ideatore di questa regata, l’ha vista per 65 volte dalla pilotina e quest’anno c’ha guardata dall’alto.

Ma passiamo alla regata.

Presenza record quest’anno per ricordare il nostro generale. 26 imbarcazioni presenti con qualche presenza  dal Circolo minore del Sebino Italiano (Harnec).

Dopo la cerimonia sacra e la benedizione Urbi et Surdis del patriarca, Suor Giorgio Bags, parte la tre isole alla grande con i bulbi. Già i tattici fanno il loro dovere: il tattico di Jack Sparrow (il tycoon delle Ferrovie Nord Europa) che sposta la boa per anticipare la partenza della flotta ma la lascia troppo tardi e passa per primo la linea di partenza facendo poi un 360 e facendo inaspettatamente bestemmiare lo skipper nei panni del commodoro Cacciaballevarie di Compagniabella. Agguerrita la sfida tra Jack Sparrow, senza il suo timoniere ed armatore: il Presidentissimo (attualmente in visita in Italia con il Ministro del Tesoro: Dario Abbece, la first lady ed un manipolo di tirapiedi), e quella del ministro stesso Abbece, charterizzata dal rampollo del Duca di Mirabella, il figlio del prete ed un ex australiano. Il primo, con un’equipaggio blasonato, il secondo no e qui si vede l’esperienza degli storici che lasciano il passo ai giovani aiutati dal Campione mondiale di scuffie: il comico Parapicchio che agevola le manovre del Duchetto ostacolando quelle del Commodoro. Parapicchio che esulta nella categoria derive con un terzo posto battendo proprio il Duca di Mirabella che richiede la prova dopping. Le condizione ottimali danno la vittoria al 49fx della figlia del rettore del conservatorio Montecolese che anticipa l’equipaggio delle sirene cecoslovacche ottime seconde e tolgono il successo all’asso 99 del circolo minore sebino timonate dallo scarso ByeBye.

Per la classifica veleggiata, il successo del cittadino montecolese Pino Sorriso che batte il Concessionario della Repubblica con famiglia. Ultimo nella categoria l’arciprete vescovile Don Giorgio Bags detto “il martire mormone” che sprovvisto del suo tattico Marinello Checcifò torna nelle sue abituali posizioni di classifica.

Si rivede sul podio dopo l’ultima volta come vice mondiale di Classe A: Mino (Presidente della anonima astemi) in coppia con il suo rampollo.

Presente anche il vincitore dell’ultimo Sgurankamon che fregandosene della leggenda trova come equipaggio: il figlio del nostro fondatore e 5 dita.

Finisce la regata ed iniziano i festeggiamenti per questo 15 agosto festa dell’Assunzione della sig.ra  Maria. Il ministro della propaganda Montecolese Demerito Ausilio ha dato il meglio di sé per attirare più gente possibile a questa manifestazione, tra libagioni e note musicali tramonta il sole sulla Repubblica che, in attesa di un’altro giorno di vacanze, si prepara a chiudere i battenti del Primo Festival Nazionale della Musica per Circolo Velico con il duo Cek & Habbott presso il PalaBaruzzi al gattile di Montecolo.

Per ora è tutto ci genuflettiamo al cospetto del Presidentissimo e del vicario capo

Un saluto alla Federazione Vela di MonteCampione ed all’amico Pellagra

Ciao al Trofeo sebino

Sam Pellegrino

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *