Buona anche l’ultima

(Dal racconto “Il Gruffalò” di J. Donaldson e A. Scheffler)
Un giorno un Peperlizio allegro e gioioso andò a regatare su un lago ondoso.
Jack Sparrow lo vide: “Chi è quello balenottero!” pensò avvicinandosi ad un Cybernicottero.
_Ciao Sparrow, lo sai, l’onda qui è insidiosa…
dai, avvicinati che ti mostro una cosa!
_Sei molto gentile, ma dico di no: mi incontro all’arrivo con il Grufolò.

Peperlizia gli chiese: _ E chi sarà mai!
_ E’ sempre il primo, perciò non l’hai visto mai!
_Ha zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati.
_ E dove lo incontro?
_ Accanto alla boa all’arrivo attaccata…
lo riconosci dalla gialla rigata.

_ Gialla rigata? Che parolone….
Spostati o ti buco con il mio tangone
!

Buona sera da Sam Pellegrino per l’ultimo appuntamento agonistico del Circolo Velico più bello di quelli del Lago Minore.
Meteo amico per una vera regata in stile Vendée Globe.
Finalmente: onda, vento e pioggia per gli Ufo22 alla loro seconda invernale. Presenti, senza saperlo, anche qualche classe libera e tre spavaldi Dinghysti, forse gli unici della grande flotta dei professionisti ad essere esonerati dalle mogli per il giro domenicale all’IKEA ed arrivati al Circolo Montecolese per una pasta al fumoso ristorante Jo për shumë kohë.

L’Invernale degli Ufetti inizia con 9 iscritti, 6 barche presenti e solo 3 al via. La parte del leone o meglio del Grufolò la fa l’imbarcazione del Lago Maggiore con 3 primi su 3. Presente Jack Sparrow (con due secondi ed un terzo) del nostro Presidentissimo Vitalix II° ed a rappresentare il Circolo minore del Lago Migliore arriva, a gomiti alti e gamba tesa: Peperlizia . É proprio l’agrume giallo che ti vizia che, forse per immortalare il momento storico, forse per tentare di spadroneggiare sul nostro Lago Migliore o forse per gli occhiali lasciati nella cerata, decide di firmare tutti gli Ufetto lasciando un indelebile segno di amicizia “profonda” e di gelcoat giallo sulle fiancate intonse degli avversari. Piccoli guai anche il Cosmico. La polena di JackSparrow non risponde ai comandi e costringe Jack Strawtail, il tattico, a ripararla nel mezzo di una prova.
Jack Strawtail, conosciuto da tutti come: ” Lo scandaglio umano”, lo ripara al volo permettendo allo skipper Lucio Dalla di continuare la regata. Terzo uomo di Jack Sparrow, Phil Polivalente, già presente su diverse barche, prodiere in diverse occasioni, di Sguranka.

Vediamo invece la regata Classe Libera. Libera da numeri, libera da iscrizioni, libera la mente. Non sappiamo ancora in quanti dovevano partire e purtroppo non abbiamo nemmeno una classifica totale e reale ma senz’altro Libera. Questi dubbi ci sono anche tra due degli Ufficiali di regata che tentano di registrare gli arrivi (il terzo Ufficiale era impegnato in un corso di “ara il lago e scopa il mare”) optando per segnare tutte le imbarcazioni che tagliano la linea di arrivo. Nella classifica provvisoria ritroviamo Velablue, la Motonave Bergamo, il naet di Marzio, un Cybernicottero in fuga, 2 volte il Marinello di Checcifò ed un pedalò. Rebelot porta a termine tutte e tre le prove stabilendo il record personale arrivando però solo dopo una scatola vuota di polistirolo. La Polisportiva Tel Aviv, altro gioiello del Circolo Montecolese, termina la prima prova in terza posizione ma è costretta al ritiro per un’indigestione da cocktail di Imodium ed Enterogelmina. A tutto l’equipaggio viene richiesto l’esame anti-doping. La barca “Tatanka” è invece sotto passaggi ripetuti di idropulitrice.
Da segnalare l’ottimo lavoro del posaboe Checcifò che piazza le P.R.F.B. (pseudo radio-controlled floating buoy) Cybernicottere in solitario, dopo l’abbandono di Eccedi Insforzi per motivi simili alla Polisportiva Tel Aviv.

L’ultima regata finisce qui, a breve il Circolo chiuderà i battenti per l’inverno. Ci saranno grandi novità in riapertura primaverile. Certezze già ce ne sono: la cena dei cittadini Montecolese quest’anno si farà in DAD, muletto nuovo non fa primavera, l’Albania torna un paese libero, il Circolo sarà ancora Optimist Free, ed arriveranno anche i nuovi passaporti della Repubblica di Montecolo.

Per gli appuntamenti velici ci vediamo a febbraio al Circolo Maggiore del Lago Migliore.

Un saluto da Sam Pellegrino che vi ricorda che:

LA VITA É TROPPO BREVE
PER REGATARE CON UN OPTIMIST

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *