I^ Festa della Repubblica di Montecolo

La prima delle 7 feste della Repubblica Indipendente di Montecolo é stata pienamente festeggiata nel giorno di Pasquetta presso il Circolo velico più invidiato dei laghi alpini. Una sobria e solenne festa all’insegna della vela e quale motivo se non la rievocazione della storica regata delle 3 isole 3 che si svolge presso il circolo velico di Montecolo da ben 69 anni.

Niente di meglio di una rievocazione con gli illustri cittadini velisti.
4 equipaggi per 4 barche: il prof Checcifò con il coarmatore Debella Leoni e skipper nientepopodimeno del Conte Ballevarie di Compagniabella, il Principe di Bergamo: Girardengo con Lin Testo a bordo del UFO22 UHUH AHAH e l’armata Del Tanica che si sdoppia su un Ufetto Bufo Bufo con: la figlia del moschettiere, con la famiglia del Marchese delle Ovaiole e sul J80 (lo storico Hurly Burly) i moschettieri del re che però era assente per improvvisi impegni di lavoro.

Poteva vincere a mani basse il Principe di Bergamo (già vincitore del trofeo GodeteVela 2018) se non sbagliasse la tattica di regata “infognandosi” sulle coste del Granducato succube di Sale. Vorremmo segnalare la performance della Navoni Enginering & Altro che ha posato le boe elegantemente e fisse che “nonlesipotevanpiùmuovere” portando un brusco rialzo delle azioni dell’impresa controllata da un gruppo di GPS a batteria. Approfitta dell’errore il Conte Balevarie che non sbaglia nulla e porta a casa la regata, mentre i moschettieri su Umarells arrivano in seconda posizione e la figlia di Gualandragnan al terzo. La classifica dei compensati marini ribalta un poco le posizioni portando al secondo il Principe di Bergamo al terzo Gualandragnac ed in quarta la famiglia delle Ovaiole.

Alla fine grande successo del vate della vela Montecolese, anch’egli campione del trofeo GodeteVela nel 2019, che porta a casa il premio.

Durante la giornata di festa, si è svolta la sfilata dei mezzi militari e non della Repubblica Indipendente di Montecolo. Sono passati in rassegna del pubblico festante per questa prima prova delle 7 feste della Repubblica: due furgoni quasi nuovi, un muletto attrezzato, due invasi di dubbia provenienza, 3 cibernicotteri, un j80 ed un decespugliatore piramidale.

Prossimi appuntamenti della repubblica: il 7 maggio per l’internazionale Open Skiff ed il 14 maggio per la prima Notturna del GodeteVela.

Alle prossime

w la pace

Sam pellegrino

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *