Ormeggiamoci…. tanto per conoscerci di più!

 

 

La facoltà di Nostronomia dell’Università’ della Vela della Repubblica Indipendente di Montecolo “Atheneum Navigandum Sebinus” viste le numerose iscrizioni alla facoltà stessa da tutt’Europa e pure dal nord Africa,  ha indetto un esame di ammissione teorico e pratico di ormeggio in banchina con e senza temporale. Durante l’esame, il candidato potrà usufruire sia dell’aiuto di un ufficiale di regata che del consiglio di un amico cittadino o di un’assicuratore di fiducia o se ha serie difficoltà ad omegiare, anche di un paio di consonanti.              Superato il primo esame il futuro marinaio dovrà vedersela con la materia più ostica della facoltà \ la più utile e importante per un vero ormeggiatore della Repubblica: le riparazioni in vetro resina ed i danni collaterali da sbatto su molo di cemento per pessimo ormeggio, di seguito, la prova più temibile lo smontaggio e il rimontaggio del bottazzo.

Il Professor Tornino Sgurankamon darà il meglio di sé durante la sessione di esami. Un tipico esempio di ciò che aspetta i cadetti marinai sarà la prova dell’ormeggio sotto qualunque condizione meteo e psichica. Darà, per esempio,  delle coordinate sbagliate ed il candidato con il solo aiuto di un filo di lana rosso e con una risma di carta sotto l’ascella,dovrà ormeggiare nel posto prestabilito sotto la vigile presenza dei suoi validi assistenti di livello  in materia di ormeggi sicuri. Qui stiamo parlando del 30 anni esperienza di alto mare: l’ammiraglio del Fico e del famoso Barone  La Mummia, veterano negli ormeggi impossibili ed incredibili. C’era un’altra espertona ma mi sono dimenticato il nome. Queste alcune delle personalità che daranno del filo …anzi delle cime da torcere ai ragazzi.

Anche la seconda prova, quella delle riparazioni, sarà ben guidata da una vecchia conoscenza del circolo più blasonato della repubblica: parliamo del trio classico: il neo promosso gia nostromo Fede EstiKanzi, un degno  successore di Anubi e lo stesso Ammiraglio del Fico che nonostante abbiano tutti zero manualità si sono autoinvestiti della carica di esempi viventi di come si ripara una barca. Assisteranno i candidati da diverse angolazioni: Anubi in diretta costante con il Cairo tramite cuffiette, il prof. Estikanzi direttamente dal bar e l’Ammiraglio di lungo corso Del Fico sotto il livello dell’acqua : suo ambiente congeniale.

I punti che daranno questi tre esperti ai candidati faranno si che potranno mandare direttamente gli stessi alla prova finale.

NODO NODO PERCHE’ TI SCIOGLI dove il concessionario ufficiale della Repubblica, il Prof  Il ladra Nodi,  spiegherà i nodi e leggerà una famosa poesia del poeta nostrano Rinaldo Aldi “Ne abbiamo parlato  e ti sei sciolta.” Parole in dissolvenza come nodi al palo

“Ti ho legato,        ti ho parlato,      mi sei sciolta,       hai cozzato.

Senza sicurezza ho sempre parlato. “

Auguri a tutti i candidati e ricordiamo che l’esito degli esami verrà esposto dopo il temporale del 9 Luglio.

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *