WHEN WE WERE YOUNG!!! storia della Repubblica

Capitolo dopo capitolo prosegue la storia della nostra Repubblica attraverso i suoi passaggi più significativi.

Sede

Domenica XXIV° giorno del IX° mese LXIII° anno dell’era ANS, IV° giorno di festa (per importanza) della Repubblica Indipendente di Montecolo, giornata che commemora la fine delle Guerre Pudiche che sancirono la liberazione della striscia di terra che verrà poi annessa alla Repubblica Montecolese. Un lungo et estenuante conflitto che ha visto personaggi ed eroi combattere strenuamente per l’indipendenza dall’egemonia italiana sul promontorio Sebino, dapprima sulle paterne rive di Vertine, primo avanposto, eroicamente espropriato alla compagine irriverente del ducato di Sulzano, poi, venti anni dopo, la conquista a dado tratto delle terre Italiche di Ambrosa contro la dapprima nemica e poi alleata: la storica famiglia triumplina ancora oggi con rivalse di proprietà.
Schiere di baldi et giusti uomini, un manipolo che, già di fatto eroe, cercarva il giusto posto nella leggenda lacustre Sebina.
Guerre Pudiche queste, che terminarono nel lontano, ma sempre vicino ai nostri cuori, MCMLI dove nel XXVI° giorno del XII mese, con scontri cruenti e feroci, con l’ausilio di tattiche di guerriglia “da far arrossire intere compagini barbute cubane”, sfiancarono le già deboli schiere pagane delle Repubbliche Sebine Occidentali riunite, quali:
il priorato di Tavernola sino ad ora neutrale, le tribù nemiche dell’Alto Sebino e la Rocca di Sarneghera, le vacillanti roccaforti Italo-Bergamasche, senza più amore patrio e ideali di futuro.
Le schiere nemiche crollarono, polverizzate, come disperse da un soffio di vento, dopo i numerosi attacchi delle flotte di incursione, le valorose falangi Laser, balde imbarcazioni da singolo soldato, che silenziose come faine di montagne e pungenti come pappataci di lago, azzeravano con impeto e valore le ultime difese nemiche, molli come lumacotti del basso Guglielmo.
Generali e grandi strateghi portarono la Vittoria alla Baya di Montecolo.
Il Generale Von Quaggiot e lo Stato Maggiore costituito dai Colonnelli Michelettis, Erba, et altri valorosi condottieri tra i quali The Zuccolis, sbarcarono sulle rive della baia dando, al già libero colle Montecolo, il suo lembo di lago, la sua striscia di acqua costituendo una delle più agguerrite et spavalde Repubbliche Marinare di tutti i tempi.

E’ a tal proposito che all’insegna del valore e del patriottismo dei nostri combattenti e conquistatori, per far sì che non venga lasciata cadere inerme la loro fatica, ma sia stimolo per rafforzare il già alto valore sportivo dei suoi residenti e sia motivo di ritrovo e di vita comune, ogni anno verrà ricordato il giorno con un raduno tra le onde amiche del Sebino.
Armiamo dunque i nostri Laser e sfidiamoci, in singolar tenzone, sulle nostre fraterne acque.

DOMENICA 21 AGOSTO 2016 LASERATA ALL’ANS
PROBABILMENTE ANS ISOLA DI LORETO E RITORNO
VALEVOLE PER IL 3° TROFEO GodeteVela.

Tempo permettendo la manifestazione avrà luogo dopo la parata delle forze armate Montecolese quali:
la passerella dei Gommoni fuoribordo in uso ai reparti ausiliari,
le pilotine del quartier generale,
le imbarcazioni da regata della Repubblica
e di seguito la forze di terra quali segretarie, nostromi vecchi e nuovi, getta boe, giudici e comitati, gruppi spontanei, invasi fastasma, gatte affamate e grasse gatte, fantasmi invasati, istruttori e reparti di distruttori, sdraisti, baristi e ristoratori, gazebi, spatenarie di tutti i tipi, piattaforme galleggiantie e vecchi velisti combattenti e giovani velisti di ritorno da tenzoni in terre straniere.
Bevande e libaggioni verranno elargite in finale di giornata.
L’invito è esteso a tutti i possessori di Laser.
Il bando di raduno con il programma della giornata, sarà visibile presso il Bar GodeteVela in baja Montecolo o in questo sito nel mese di giugno 2016.

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *