Io mi chiamo “G”.

Stà per finire settembre sulle sponde dell’unico lago degno di chiamarsi lago. Settembre è il mese finale di questa grandissima “Estate Revolution”, il mese delle ultime sortite tra le onde amiche del lago, il mese-onomastico di “G” e prendo l’occasione per augurare buon onomastico a tutti i “G” della Repubblica di Montecolo e, come si sà, siete in tantissimi.

SPORT: VELA VERA.

Edoardo Spumiglia si aggiudica il Trofeo GodeteVela.
In una ottimale giornata per regatare, su “quel ramo del lago Migliore, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutte a seni mai toccati e a golfi a noi paterni, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, e codesto non è, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte verso Sarnico, la Repubblica soggiogata a Bergamo, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa di essere lago Bresciano ed il Bergamasco rincomincia, per ripigliar nuovamente il nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni mai toccati della Repubblica di Montecolo”.
Alessandro Manzoni aveva visto bene allontanandosi dalla materna Milano e fermandosi sul Lago Migliore restando abbagliato da siffatta bellezza da non riprendere il cammino per la gita sul Fiume Garda, meta di Italiani alla ricerca di vini, cibi ma soprattutto la batteria di pentole d’alluminio senza obbligo d’acquisto. Proprio su queste sponde Migliori, si è svolto il decimo Trofeo GodeteVela con la Laserata, regata tra le più attese tra i velisti del primo Circolo Velico nato sulle rive del Migliore. Sette i “laser” ingaggiati in questa disfida: il Dottor Novedita, Atheos e Gualandragnan, i due moschettieri della Repubblica, l’immancabile Onesto Sbranai, il ritorno in deriva di Cheli Picchio, il Professor Checcifò e il figlio Edoardo Spumiglia. Parte subito bene Edolardo con i favori dell’età e dell’allenamento costante dirige la gara fin dai primi metri, tallonato nel primo giro dal falso magro Chipicchiopicchio poi, fino alla fine, dal Professor Checcifò. Si attardano. po’ tutti i Pico per lo più legati a questioni di sovrappeso. Molto in ritardo sulla linea di partenza Onesto Sbranai con il Laser Acqua alle ginocchia mantiene, al solito, ben stretta, l’ultima posizione.

Ecco Tipicchio in aerodinamic style

Il Professor Checcifò festeggia il suo primo podio stagionale

Onesto Sbranai ultimo al traguardo, cosa ride cosa poi!

Il Macumbero spiega le tattiche di regata ad un attentissimo Checcifò

Incredula del podio la Signora Nella Libidol Checcifò con uno dei Signor G.

Orgogliosa la madre di Edolardo Spumiglia

Edoardo Spumiglia vincitore del Trofeo GodeteVela.

Nel corso della serata viene premiato il Dottor Novedita della clinica Fatebenechemmeglio di Montecolo con il Trofeo Spirito di Circolo.
Dagli studi del Viale dei Cipressi Perplessi. GPL

SPORT: VELA
La 70^ 3 ISOLE 3 regata sempre ricca di emozioni.
Tante barche e personaggi illustri rendono la 3ISOLE3 una chicca negli eventi estivi Montecolesi. Pensata e creata da Von Quaggiott, padre fondatore e primo pioniere della conquista del colle Montecolo, questa regata viene a lui dedicata.
Dopo una partenza incerta da parte del comitato giuria, gli equipaggi decidono di partire quando sono pronti. Una regata che per alcuni è stata una prova per la terza notturna, altro appuntamento annuale imperdibile per la vela vera.
La classifica finale vede, a parte gli Asso 99 del Circolo Minore, il Dottor Novedita al terzo posto, Vitalix il Cosmico sale sulla barca sbagliata ed arriva quarto con La Cantina a Vela, Girardengo dopo i sei mesi di pulizia alla carena, porta il suo Uh Uhh AhhAhh al quinto posto. Primo dei tre J80 in regata: J80sete con Demerito Ausilio alla barra, il Professor Checcifò tattico di babordo e il Signor G tattico di tribordo. Un cast d’eccezione che chiude con Nella Libidol in kambusa. Seguono in classifica i Moschettieri della Repubblica con il nuovo rincalzo Agoportos ed un pisquano, segue un Ufetto del Circolo Minore e chiude la classifica il solito Onesto Sbranai. Senza passare dalle docce, gli equipaggi si preparano per la serata di gala del Ferragosto Montecolese.
Dallo Scivolo dei Cigni della Stepsi. GPL

Un “Ausilio” per due tattici.

Accorda Merli della Cantina a Vela con un Bronzo di Montecolo emmmezzo

Cibi Tonti con Atheos e Agoportos

Il Dottor Novedita

Gualandragnan con Constance de Bonacieux

EVENTI E MONDANITA’: LA SERATA DEL FERRAGOSTO MONTECOLESE.
Presso i Giardini dell’Innominabile, nell’area al fresco dell’Waterproof Gazebo International, si sono radunate tutte le glorie, vecchie e giovani della nostra illustre Repubblica. Tra gli ospiti annoveriamo: Grandangolo con famiglia, una serie di Bergamaschi, il vicario della Chiesa Penitenziale e Permalosa di Montecolo: San Bags e famiglia, un controllore dei conti con concubina, il Tycoon Geniotreno con seguito, Onesto Sbranai con avvocato, Demerito Ausilio travestito da negozio di fiori, Pico della Mirandola, un meccanico, un francese, un tedesco ed un italiano, un geometra, un fresatore con la majorette di Gussago, Urlo Parco, tanti concittadini ed alcuni dei nostri Signori G.
Dai Giardini Pensili dell’Innominabile IMENE PERENNE

Un Demerito negozio di fiori

Serata interessante per l’armatore Checcifò e concubina.

Girardengo con la Famiglia Grandangolo.

L’immancabile sorriso de nostro Jean G. Smile.

SPORT: VELA VERA
Dopo tante peripezie, annullamenti, proteste e ritardi, GodeteVela in collaborazione con la testata La Nuova Bitta, è riuscita a terminare il trittico notturno 2023. Dopo l’annullamento della prima regata (One small step) per sovrannumero di partecipanti, in seguito, per la squalifica di tutti gli equipaggi nella seconda giornata (One giant Leap) per vilipendio all’organizzazione ed alla giuria, la terza notturna del Lago Migliore (I rather stay on the moon) ha avuto il suo vincitore: UCCI, il J92 dei cantinieri ha portato a casa, a mani basse, l’ambito piatto di platino.
Una regata divertente grazie alla brezza che ha accompagnato i regatanti durante il difficile percorso studiato da Demerito Ausilio. Ucci partita subito bene ha completato in testa tutti i 45 giri di boa previsti per la regata. Nonostante prenda punti di penalità per non aver ringraziato la barca giuria arriva prima della Cantina a vela (vincitrice della passata edizione). Terzo ed ennesimo podio stagionale per il J80sete del Professor Checcifò, che sempre davanti ai Moschettieri del Carosello fa una regata controllata. Quinti i ragazzi con il figlio del Tycoon delle fonderie Montecolesi e sesto la truppa di Onesto Sbranai su Jo Condor con carichi da 11 e incursori simpatici ma pressoché inutili. Si ritirano la Feluca del Cairo, H20 Clear e Henry surprise
Il dopo regata ha coinciso con i festeggiamenti per l’anniversario della Polena della Cantina a Vela. Un bellissimo party che ha visto l’esibizione di transformer bionici con capacità di mutare la loro figura umana in graziosi animali da compagnia e da salotto o addirittura in bavosi e sfarfoglianti entità a volte striscianti altre spumeggianti come gommoni sperduti in rafting alcolici. La nottata è stata al solito chiusa dal Cosmico con Ausilio e qualche mutante in stallo sulla trasformazione finale.
Dagli studi del molo Broduei. GPL

Ancora tanti auguri a Federica, la radiante Polena della Cantina a Vela

La Repubblica di Montecolo sul Migliore da uno scatto di Demerito Ausilio

CURIOSITA’: IL GARDA E’ PRIMO!
Proprio così, il Garda è il primo nella classifica dei fiumi più larghi del Veneto. Terminate le misurazioni è stata stilata la classifica e i gardesani possono andare fieri della nomination.
Ricordiamo che il Fiume Garda (ufficialmente da agosto 2023) è anche il terzo più largo fiume al mondo.
Da Gargnano del Fiume Garda. Demerito Ausilio

La Nuova Bitta si complimenta con i Gardesani ma, ancora di più, con i Migliori.

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *