PRIMA TAPPA “NOTTURNA GODETEVELA 2016 a.c.”

 

Schermata 2016-01-04 alle 15.17.24

Nell’ambito delle manifestazioni programmate dall’Associazione Nautica Sebina della Repubblica Indipendente di Montecolo,  ha preso il via la Prima tappa delle Veleggiate Notturne GodeteVela denominata “2016 a.c.” grande la partecipazione di barche provenienti dai vari porti rivieraschi tra cui i concittadini del molo Broadway del molo Harlem e delle banchine di  Coney Island.

I velisti, il comitato, alcuni curiosi, un geometra ed il cucù si sono ritrovati, per un aperitivo, sulla terrazza del ristorante più rinomato di Montecolo che ha servito una pasta al salmì di cervo.  La Veleggiata con partenza alle ore 21:00 (orario ufficiale del cucù ndr) ha  consentito di ammirare l’incantevole scenario di bellezze naturali del lago di Montecolo  (già Lago Sebino ndr), il previsto sorgere della luna piena insieme alle numerose vele del nutrito gruppo (ben 7 imbarcazioni, 7 in più della regata nazionale 555 ndr) distribuite sull’acqua a macchia di leopardo ed in rotta verso la boa di Tavernola salutando the work in progres di Christò presso l’isolotto di San Paolo.
Il tempo ci ha regalato una serata meravigliosa con temperatura gradevole, vento in partenza tra i 6 e i 7 cm/h con direzione NNWSE e lago calmo il che ha permesso una partenza tranquilla e lenta. Partenza data all’ora pattuita (12766 secondi e 19 decimi dall’ultimo rutto dei velisti. presente sul panfilo del comitato anche il giudice Antonino Crono. sul tender il maestro dei posa boe in avanzato stato pensionistico aiutato da due veline
Il percorso verso la boa che è stato percorso interamente di bolina ha fatto registrare condizioni di vento fino a 14 cm/h con alternanza di sacche a 4-5 cm/h e in alcune zone addirittura di totale assenza (ma proprio rare). I primi equipaggi hanno doppiato con facilità la boa all’albeggiare con un vento da nord che si è alzato al sorgere del sole raggiungendo punte di addirittura 15 cm/h. La rotta di ritorno verso il punto di partenza di Montecolo è quindi iniziata a buona velocità che si è mantenuta fino a dopo 4 metri dal passaggio della boa. Successivamente il vento è improvvisamente calato fino a cessare completamente. Da questo momento tutti gli equipaggi hanno dovuto impegnarsi notevolmente sopportando estenuanti attese e al primo refolo attivarsi prontamente per i numerosi cambi di vele che si sono susseguiti fino all’arrivo per l’estrema irregolarità e cambio frequente di direzione del vento e motori vari.
Il percorso è stata completato dalle imbarcazioni più veloci con un tempo di navigazione di poco superiore alle 11 ore e mezza, consentendo agli equipaggi di godere di una meravigliosa alba con lo sfondo delle delle coste Sebine.
La manifestazione è stata seguita lungo il tangenziale da molti appassionati che si sono radunati in prossimità di una paninoteca di sfruss.
Il primo arrivato in tempo reale è stata l’imbarcazione Baci Perugina, un Marinelli di Helenio Elenio in 11 ore e 32’ ; seguito da Jo Condor di un gruppo di gregari e falsi magri in 11 ore e 36’ a seguire l’ammiraglia del Circolo Montecellese Timonata da F. Quellolà, poi in sorpresa un Surprise dell’armatore Broadwayense Henry Andwife, Hurley Burley super zavorrato, poi un altro cittadino del molo Broadway Columbus & Columbus ultimo arrivato, nel tardo pomeriggio, Lemonsoda timonata da  L. Senzatasche e con un equipaggio abbondantemente avvinato.

Ora aspettiamo la seconda tappa delle Veleggiate GodeteVela che si chiamerà in onore del grande artista del genio pontieri, ospite delle rive Montecolesi: ” 2016 Durante”

Grazie a tutti alla prossima

Un Pellegrino

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *