ULTIME DALLA REPUBBLICA

Schermata 2016-01-04 alle 15.17.24

Quasi estate MMXVII

Primo anno dell’era Alex I° Vitalix  detto:”il cosmico”

Cosa è successo, cosa succede e cosa succederà.

COME ERAVAMO: Finisce l’era della Presidenza  Porro detto Cipollotto I° (per qualcuno definito “delle vacche magre”).  8 anni sacrificati per  riportare la Repubblica Indipendente ad una tranquillità storica, anzi una tranquillità col + maiuscolo. Sobria e allo stesso tempo allegorica è stata l’ultima performance davanti alla platea che tanto lo amò. Stiamo parlando dell’ultima assemblea del parlamento uscente, vi partecipa un largo numero di cittadini presenti ed un altrettanto numero di assenti c’era anche un grande numero di prima presenti e poi assenti poi alcuni assenti sono diventati presenti per le elezioni senza alterare il valore del prodotto.

Ultimo regalo del Presidente Cipollotto I° ai sui concittadini è stato un pacchetto di 30.000 euretti in buoni spesa per l’ AGIP di Iseo e per lo Zerbi. Cipollotto I° nei suoi 8 anni firma la costruzione dei tre più famosi ristoranti della penisola (uno dei quali stellato), ricostruisce la piazza Erresse di fronte al molo Harlem, sceglie i colori delle sedie e dei tavoli del Ristorante più chic di Montecolo, i suoi 8 anni di reggenza vedono mondiali nei Bic, e nei Feva, Tanti titoli Italiani nella Classe A, e presenze montecolesi su tantissimi podi mondiali, finisce in bellezza con un cittadino (di riflesso) medaglia olimpica.

La popolazione lo saluta:

“Il Presidente è morto, Evviva il Presidente”

Ora lo scettro passa a Vitalix  “il Cosmico”.

DELIRIO ELEZIONI: Grandi giorni di fermento hanno aperto il periodo elettorale Montecolese. Tanti dubbi sul futuro della Repubblica, tanti si sbilanciano su pronostici di parte, tanti nomi si fanno, tanti nomi si cercano. si costituiscono cordate e liste anche singole ma i cittadini Montecolesi non sono di certo per una dittatura ed infatti tutti si adoperano per avere un consiglio, come si dice,: “coi baffi” ma anche qui, è risaputo: la palla è rotonda, e se piove e si fa fango poi si scivola.

Si fanno pronostici in tutte le vie della nazione, e si sparano nomi. Si distrae un attimo e sbaglia le previsioni pure la Ferramenta di Iseo e l’AGIP. Contro ogni aspettativa e contro gli exit pool, vincono “Tuttiglialtri” il movimento uscito dalla scissione del partito  FTQSRC (Fermi Tutti Qui Si Rifa da Capo). vecchi nomi e nuove presenze rinfrescano l’aria del nuovo Parlamento della Repubblica. Inizia così l’era Ale Vitalix detto Il Cosmico (nonostante voci di brogli elettorali).

Nel suo entourage troviamo un gruppo di tecnici:

Al Tesoro (era ora) Pasqualino, Vice Presidenza e al Ministero della Giustizia: Pico della Mirandola Colombo, a lMinistero del Turismo, Libagioni ed entertainment, il famoso barman: Savoldello, al Ministero dello sport Cipollotto (il collezionista di biciclette inutili e possessore di quattro garage di sci multicolori), al Ministero Soluzioni Immediate per Vecchi Problemi: l’armatore di Lemonsoda l’Ammiraglio Chinove (noto ladro di parcheggi) poi senza portafogli un rampollo di una delle  famiglie che negli anni che furono contribuirono alla conquista prima ed alla  fondazione in seguito della Repubblica Montecolese (vedi Storia della Repubblica). Alla fine tutti contenti. I tiratori franchi in primis.

Alla fine dello spoglio grande brindisi con gli eletti mentre il presidente uscente libera i garage presidenziali dalle biciclette per far spazio alle rotelle metriche e tutti i doppi decametri e i tecnigrafi antichi del Cosmico. Durante la festa di gala tenutasi nel ristorante più chic della baia sono intervenuti scrutinatori, scrutinati, squattrinati, squaqueroni, squaquaraqua, scremati, scraniati, straniti, stranieri, 3 brogli, 2 deleghe, il TAR del Lazio, un personaggio  PlayMobil, un mazzo di chiavi ed una tessera FIV quasi nuova.

Il consiglio si è subito riunito per eleggere il nuovo presidente. la riunione durata 4 secondi e 2 decimi ha portato al trono Ale Vitalix che ha preso il nome di Il Cosmico.

Ora la nostra fiorente Repubblica è alla mercè di questo manipolo di benpensanti, benfacenti, bendicenti, che subito si è messo all’opera con l’apertura di un ufficio Cose da cambiare, un altro con Cose da comprare un ufficio Cose da non fare; si dice che presso la porta principale verrà ripristinata la Bocca della Verità (leggi Bocca dell’infamia) fessura nel muro a forma di bocca allegorica che riceverà le lamentele o le rimostranze anonime dei cittadini.

MONOCOLO QUALE FUTURO:Ma ecco alcuni degli appuntamenti per il futuro: Partono i lavori per la costruzione dell’Università di Meteorologia e Calcolo delle probabilità dedicata ai “Teorici del 99”, farà parte della prima ala dell’ateneo Montecolese e sarà seguita dalla costruzione del nuovo edificio per l’Università di Medicina Teorica dedicata a “Le amanti di Jack”. Termine per la sede di Medicina Teorica sarà per il 2024. La Repubblica Indipendente ospiterà la prossima Coppa America nelle acque amiche della baia. Poi dalla base spaziale di Montecolo partirà a giorni il primo satellite per le trasmissioni internet e per vedere gratuitamente: RAI1, RAI2  e Tele Borno, (servirà pure un lettore VHS).

Finita già la prima tranche della costruzione del nuovo presidio Ospedaliero. A giorni l’inaugurazione del reparto Defibrillazione dedicato a C.Croce.

In programma anche la sostituzione dei vetri nella zona industriale. Il 2017 sarà anche l’anno mondiale del mobile lavorato e sarà proprio la nostra penisola il baluardo di questa nobile ira iniziativa. Tra i cambiamenti vedremo un radicale abbassamento delle tariffe elettriche. Temperature in aumento su tutta la penisola, mari mossi.

Cittadini contenti e casse erariali piene. Come si cercava, ha vinto il Parlamento del fare. E lasciamoli fare.

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *